AL VIA I CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI INVERNALI DI RICCIONE

Allo stadio del nuoto di Riccione si sta svolgendo la 42ª edizione dei Campionati Italiani Giovanili Invernali. In vasca indoor da 25 metri, da venerdì 22 a mercoledì 27 marzo, circa 2000 giovani promesse del nuoto italiano si stanno contendendo i titoli in palio. E in questa vetrina autorevole per il nuoto giovanile, la Hidro Sport, unica società molisana a riuscire nell’intento, è presente con ben quattro atleti della categoria Ragazzi, due nel settore femminile, Francesca Miele e Giulia Calabrese, e due nel settore maschile, Cristiano Hantjoglu e Francesco Gatti, oltre alla staffetta mista maschile e femminile.

DI SEGUITO I QUALIFICATI CON LE RISPETTIVE GARE

Cristiano Hantjoglu: 100 e 200 dorso, 100 e 200 farfalla, 200 e 400 misti.
Francesco Gatti: 100 e 200 dorso.
Francesca Miele: 100 e 200 farfalla.
Giulia Calabrese: 100 e 200 dorso.
Staffetta 4x100 mista femminile: Giulia Calabrese, Francesca Miele, Veronica Vassalli, Alessia Calabrese.
Staffetta 4x100 mista maschile: Francesco Gatti, Arturo Spina, Cristiano Hantjoglu, Gianluca Augelli.

REPORT I GIORNATA: ad aprire le danze, per la Hidro Sport Francesca Miele, qualificatasi già al primo anno utile di categoria. La sua prova è stata brillante, nonostante sia stata nuotata nelle prime ore della giornata: scesa in vasca nei 100 rana, Francesca ha condotto una gara impeccabile, affinando il crono con cui aveva staccato il pass per la kermesse nazionale di ben un secondo e chiudendo in 1’15.52 al 12° posto, tre posizioni in meno rispetto alla classifica di partenza. La prestazione è ancor più meritevole di pregio se si considera che la ranista termolese aveva migliorato il tempo di qualificazione da poco, in occasione dei Campionati Regionali.

REPORT II GIORNATA: oggi sono scese in vasca Giulia Calabrese nella competizione dei 100 dorso e Francesca Miele in quella dei 200 rana. Entrambe hanno condotto una gara maestosa, scalando di molte posizioni la classifica di qualificazione e collocandosi tra le migliori atlete in Italia nelle rispettive specialità. Prova fantastica quella di Francesca che, al di là di ogni più rosea aspettativa, ha conquistato uno straordinario 5° posto nei 200 rana, guadagnando incredibilmente sedici posizioni. La ranista Hidro ha siglato la sua prestazione, nettamente prima nella sua serie, con un tempo di 2’40.57, di ben cinque secondi sotto quello di qualificazione (2’45.21). Giulia, giunta a Riccione con un crono di 1’06.59 e una 22ª posizione in graduatoria, è stata protagonista di un’ottima prestazione tecnica e cronometrica, nonostante abbia nuotato di primo mattino: fin dalle battute iniziali, ha mostrato grinta, è partita molto veloce, spingendo al punto da chiudere ai 50 con il personale di 31.71. Nella seconda parte della gara ha rallentato un po’, ma mai mollato fino a chiudere la prova, anche lei prima nella sua serie, con un 1’06.63 che le ha meritato una 14ª posizione nella classifica finale.

REPORT III GIORNATA:  la Hidro Sport è scesa nuovamente in acqua con la staffetta 4x100 mista femminile cat. Ragazzi, composta nell’ordine da Giulia Calabrese, Francesca Miele, Veronica Vassalli e Alessia Calabrese e, individualmente, sempre con Giulia Calabrese nei 200 dorso. La dorsista Hidro ha confermato la 25ª posizione in classifica con cui si era qualificata, chiudendo la prova in 2’26.34. La staffetta, invece, ha agguantato un soddisfacente 30° piazzamento su 54 squadre partecipanti con un crono complessivo di 4’38.66, record societario: Giulia, nella frazione a dorso, si è mantenuta di poco sopra il tempo fatto registrare nella gara del giorno precedente (1’07.32); nei 100 rana Francesca, brillante, ha ulteriormente migliorato il suo personale, siglato solo due giorni prima nella gara individuale, portandolo a 1’14.51; Veronica ha chiuso i suoi 100 farfalla con un tempo di 1’12.29, qualche decimo in più del suo personale; infine, Alessia, nella frazione a stile, siglando la prestazione in 1’04.54, ha nuotato il suo migliore, abbassandolo di un secondo.

REPORT IV GIORNATA:  grande esordio di Cristiano Hantjoglu (cat. Ragazzi 98) ai Campionati Italiani Giovanili Invernali: la promessa del nuoto molisano, portacolori della Hidro Sport, ieri è sceso in vasca nella competizione dei 200 misti, portando a casa uno splendido 5° posto, che lo pone ai vertici della specialità a livello nazionale per la categoria Ragazzi. Cristiano, collocato in 7ª piazza nella classifica di qualificazione con un crono di 2’11.55, ha nuotato una gara esemplare, scalando di ben due posizioni la graduatoria di partenza, ma soprattutto migliorando il suo tempo di due secondi e mezzo. La prova è stata chiusa con un brillante 2’09.24. Notevole la prestazione nella frazione a dorso, siglata con un 31.28 che lascia ben sperare per l’importante appuntamento che attende Cristiano oggi, i 100 dorso che gli hanno meritato un oro agli ultimi Campionati Italiani Giovanili Estivi. Il dorsista Hidro partirà con un crono di qualificazione di 55.94, alle spalle solo del suo ormai noto avversario Lorenzo Glessi. Assieme a Cristiano, nella medesima gara, ma nella categoria Ragazzi 97, gareggerà il compagno di squadra Francesco Gatti, qualificatosi in 25ª posizione con 59.12.

REPORT V GIORNATA: Cristiano Hantjoglu, sceso nei 100 dorso, dopo lo strepitoso successo della passata edizione, è salito nuovamente sul podio, portando a casa un’indimenticabile medaglia d’argento. La sua gara  è stata una climax ascendente: il dorsista ai 50 ha toccato la piastra in 27.11, fino ai 75 metri è rimasto in terza posizione, poi, nell’ultima vasca, ha messo il turbo e ha nuotato l’ultima frazione da 25 più veloce di tutti. Ha siglato la  prestazione con un fantastico 55.27, abbassando ulteriormente il tempo di qualificazione (55.94). Il suo crono è un risultato straordinario sia perché si colloca al di sotto del precedente record italiano di anno di nascita sia perché, essendo inferiore al tempo-limite di 55.66 fissato dalla Federazione, consentirà a Cristiano di partecipare ad un altro appuntamento clou della stagione agonistica, i Campionati Italiani Assoluti che andranno in scena a metà aprile sempre a Riccione. La giornata di festa è stata impreziosita anche dall’ottima prestazione dell’altro atleta Hidro impegnato nella gara dei 100 dorso, nella categoria Ragazzi 97, Francesco Gatti: giunto a Riccione in 25ª posizione con un personale di 59.12, è riuscito a migliorarsi sul piano cronometrico scendendo a 59.02, ma soprattutto a guadagnare un meritato 21° posto nella classifica finale.

 

REPORT VI GIORNATA: Cristiano Hantjoglu ha fatto sua un’altra splendida medaglia d’argento nella gara dei 200 dorso (cat. Ragazzi 98), ma più tutto ha fatto registrare un tempo stellare, 2’01.75, un solo secondo sotto il record italiano stabilito da Lorenzo Glessi, primo classificato. Questa prestazione cronometrica, assieme a quella dei 100 dorso, permetterà a Cristiano, a metà aprile, di prendere parte ai Campionati Italiani Assoluti di Riccione. La gara dei 200 è stata condotta magistralmente: Cristiano è partito fortissimo, tanto da toccare per primo la piastra ai 50 in 28.55; nella seconda e terza vasca, chiuse rispettivamente a 59.30 e 1’30.82, ha mantenuto il ritmo, senza lasciarsi intimorire dal sorpasso di Glessi; negli ultimi 50 metri, infine, ha difeso con determinazione la seconda posizione fino all’esplosione di gioia finale. La gara dei 200 dorso ha visto impegnato anche un altro atleta Hidro, Francesco Gatti (cat. Ragazzi 97), che ha conquistato un’ottima 13ª posizione con un tempo di 2’07.40, di poco superiore a quello di qualificazione. Francesco ha pagato un po’ le spese di un’imprevista rimodulazione della starting list: inizialmente collocato nella seconda serie, in una corsia centrale, a causa di alcune rinunce, è stato ricollocato nella prima serie nella 10ª corsia. Nonostante la posizione decisamente sfavorevole alla nuotata e l’emozione di competere con i migliori, Francesco ha offerto una prova più che soddisfacente. A concludere degnamente l’avventura della Hidro Sport ai Campionati Italiani, la staffetta maschile 4x100 mista (cat. Ragazzi). I frazionisti si sono ottimamente comportati, portando a casa un record societario di 4’05.25 e un’apprezzabile 26ª posizione in classifica, su 49 team partecipanti: nel dorso Francesco Gatti, pur essendo reduce dalla gara dei 200, si è tenuto in linea con il suo personale (59.44); il ranista Arturo Spina, nonostante febbricitante, ha condotto una bella gara, chiudendo con un crono di un solo secondo superiore al suo migliore (1’11.93); nei 100 metri a farfalla Cristiano Hantjoglu, mai stanco, ha nuotato un buon 57.57 e, infine, Gianluca Augelli, con grande sopresa e ammirazione da parte di tutti, ha ulteriormente affinato il suo best di ben due secondi, portandolo a 56.31.

domenica 24 marzo 2013

Scarica:
Condividi questo articolo