Domenica 24 Marzo si è svolta la seconda tappa del circuito di nuoto Propaganda, settore riservato ai bambini e ragazzi delle scuole nuoto federali. La piscina di Canneto è stata teatro di una grande festa per bam- bini e ragazzi che si sono ci- mentati nelle prove dello sti- le libero, della farfalla e dei misti. La Hidro Sport, rappresentata dai giovani atleti provenienti da Campobasso, Agnone, Frosolone, San Giuliano e Termoli, ha confermato ancora una volta il grande impegno che profonde in questo settore di avviamento al nuoto pre-agonistico, facendo risaltare il valore tecnico del proprio staff che si incarna poi in questi appassionati ragazzi.

La manifestazione si è aperta con la gara dei 25 metri stile libero della categoria esordienti nati nel 2012 e 2013, dove Elena Tomba, Maria Fiardi e Mar- ta Ziccardi si sono contraddistinte sia per qualità tec- nica che per riscontro cronometrico, queste ultime 2 giovanissime nuotatrici hanno fatto segnare anche il secondo e terzo tempo generale nella prova dei 25 metri a farfalla; in ambito maschile i migliori 3 atleti della graduatoria generale sono stati i giallo-blu Emanuele Zichella, Salvatore Micco e Michele Di Toro. Sempre Zichella insieme ad Antonio Ritucci, Federico Cappiello e Federico Caruso sono stati protagonisti di un’ottima prova nella specialità della farfalla.

Nella categoria Giovanissimi (2010-2011) Cristiana Di Frangia ha segnato il miglior tempo nei 50 SL ed il secondo crono nei 25 farfalla; da segnalare anche le brillanti prove di Alice Palladino, Federica Di Riscio e di Benedetta Agostini; tra i maschi Francesco Fasciano è stato largamente il più veloce nei 50 stile libero con Daniele La Barbera nei primi posti e Marco Vitantonio (2° a farfalla).

E’ stata poi la volta della categoria Allieve (2008- 2009) dove la Hidro Sport ha ottenuto positivi piazzamenti con Sofia Amoruso, Marta Tolo nei 50 Stile Libero e con Isabella Muccino nei 50 farfalla.

Tra gli allievi, testa a testa tra Marco Ranallo e Gabriele Ciocca, primo e secondo separati da soli 3 decimi nella prova dei 50 farfalla mentre, a stile libero, Ciocca ha fatto registrare il miglior tempo davanti ai compagni di team Giacomo Scacciavillani e Federico Pietroniro.

Doppiette Hidro Sport anche nella categoria Ragazze in cui Sara Di Iorio ha preceduto Camilla Paolucci nei 50 stile libero ed ha ottenuto il miglior tempo anche nei 100 misti davanti alla compagna Melania Palmiero; così come nel settore maschile vi è stata la doppietta giallo-blu con Alessandro Catelli ed Antonio Simone nei 50 stile libero, le ottime prove di Ivan Patruno e Luigi Benevento nella farfalla ed ancora Catelli primo nei 100 misti.

Denise Gaudino, Ada Petrillo, Flavia Francescone e Ludovica Ricci, sono state validissime rappresentanti nella categoria Juniores femmine, ben imitate in ambito maschile da Mattia Lancieri, Raffaele De Bellis e Giuseppe Palazzo.

Nelle ultime 2 categorie in gara, Cadetti e Seniores, tri- pletta Hidro nei 50 stile libero con Carlotta Meloscia, prima anche nei 50 farfalla, Maura Carano, seconda nei 100 misti e Pia Sabella, vincitrice dei 100 misti, davanti a tutte; Camilla Cefaratti seconda nei 50 stile libero.

Tra i maschi i migliori crono sono stati di Lorenzo Tenore nei 50 stile libero, poi secondo nella farfalla, davanti al compagno di squadra Lorenzo Vernacchia che si è contraddistinto vincendo la gara dei 100 misti; Antonio Mucci ha primeggiato nei 50 farfalla ed è giunto secondo nei 100 misti con Mattia Cefaratti a completare il podio di specialità; Jacopo Colicchio ha vinto i 100 misti tra i senior mentre Rocco Altobello è giunto terzo a farfalla.

Adesso l’attenzione si sposta alla finale di questo circuito che ha coinvolto oltre 300 bambini e ragazzi delle scuole nuoto molisane, infatti Domenica 7 Aprile nell’impianto di Campodipietra, tutti questi giovani atleti si contenderanno l’ambito trofeo che verrà assegnato alla società che avrà totalizzato il maggior numero di punti in base ai piazzamenti in ciascuna delle categoria in gara.

mercoledì 27 marzo 2019
Condividi questo articolo