Una domenica di vera festa quella vissuta nell’impianto natatorio di Campodipietra, dove si sono ritrovati oltre 300 bambini e ragazzi ap- partenenti alle scuole nuoto federali di tutta la regione.

E per la Hidro Sport si è trattato di un vero è proprio successo sia per quanto riguarda la partecipazione numerica ed il coinvolgimento messo in atto, sia per quan- to riguarda i riscontri puramente tecnici e prestaziona- li, da cui prendere senza dubbio spunto per l’imple- mento di tutto il settore ago- nistico in cui, già da anni, la Hidro Sport primeggia nel territorio.

Coinvolte le fasce d’età dal 1994 fino al 2013, questi bambini e ragazzi provenienti dagli impianti di Campobasso, Termoli, Agnone, San Giuliano e Frosolone, dove vengono seguiti da tecnici federali professioni- sti ed esperti, hanno collezionato prestazioni di gran- de livello, per qualità tecnica e per capacità acquati- che, ben sviluppate e supportate anche dal nuovo modello didattico che la compagine giallo-blu ha adottato in questa fase.

Tanti gli atleti che si sono messi in luce categoria per categoria, a partire dalla categoria Esordienti Femmine (2012-2013) dove Maria Fiardi, Marta Ziccardi, Cloe Paolucci, Paola Simone e Noemi Vigilante hanno occupato ripetutamente le pri- me posizioni assolute nelle gare da 25 metri dello stile libero, del dorso, della rana e della farfalla. Tra i maschi hanno ottenuto ottime prestazioni Emanuele Zichella, Salvatore Micco, Ivan Bran- doni, Federico Caruso, Pierpaolo Belfiore, Alexsandr Voronetskyy, Antonio Ritucci e Federico Cappiello.

Nella categoria riservata ai giovanissimi (2010-2011), impegnati sulle distanze dei 50 metri rana, Dorso e Stile libero e sui 25 farfalla, riscontri molto confortanti sono giunti da Cristiana Di Frangia, Benedetta Agostini, Federica Di Riscio, Alice Pal- ladino, Mia Brandoni ed Asia Bellisario, ben imitate dai coetanei Francesco Fascia- no, Massimo Ferretti, Edoardo Gaeta, Mattia Carpino, Daniele La Barbera, Nicolò Ciccarelli e Marco Vitantonio.
Scorrendo le categorie, dalle annate 2008-2009 che erano impegnate sui 50 me- tri dei 4 stili in gara, sono emerse prestazioni molto positive per Sofia Amoruso, Marta Tolo, Cristina Gilotti, Camilla Marinucci, Chiara Cristino e Isabella Muccino; tra i maschi piazzamenti ai vertici delle varie graduatorie dei 4 stili per Marco Ranallo, Gabriele Ciocca, Fede- rico Petroniro, Pasquale Lu- pacchino, Marco Rossi e Federico Antonecchia.

Nella categoria Ragazze (2006-2007) 5 le gare in programma, con la disputa dei 50 metri di tutti gli stili e la prova molto tecnica dei 100 misti in cui spiccano le prove di Sara Di Iorio, Melania Palmieri, Noemi Ranallo, Federica Mastrantoni e Chiara D’alessandro. Tra i ragazzi brillanti prestazioni per Alessandro Catelli, Stefano Martella, Luigi Benevento, Ivan Patruno, Antonio Simone e Paolo Silvestri.

Nella categoria Juniores (2004-2005), si sono messi in mostra Denise Gaudino e Flavia Francescone nel settore femmnile e Raffaele De Bellis, Lorenzo Fagliarone, Mattia Lancieri ed Emanuele Pallotta tra i maschi.

Nelle categorie Cadetti e Seniores infine, sono giunte prove molto positive da Pia Sabella, Maura Carano, Mattia Cefaratti, Michele Colarusso e Matteo Petrillo.

Soddisfazione nello staff giallo-blu emergono dalle parole del Presidente e tecnico Tony Oriente: «Questo risultato e questa vittoria di squadra ci rendono molto orgogliosi e infondono rinnovato entusiasmo a tutto l’ambiente e ai nostri tecnici di tutti gli impianti; l’impronta didattica e tecnica che stiamo mettendo in atto oggi si è manifestata in maniera evidente, siamo consapevoli che c’è tanto lavoro da svolgere ma crediamo che questo percorso ci permetterà di alimentare con nuovi talenti il nostro settore agonistico, i cui risultati in ambito regionale e nazionale, sono di assoluto valore già da qualche anno». Il podio finale per società ha visto la Hidro Sport imporsi con 827 punti, davanti all’at- lantic acqua con 321 punti e terzo gradino per la Swim Academy con 320 punti.

giovedì 11 aprile 2019
Condividi questo articolo