Nell’ultimo impegno dell’anno solare, la Hidro Sport, impegnata nella fase di qualificazione della Coppa “Caduti di Brema” nel concentramento calabrese di Cosenza, si mostra in gran spolvero, con una formazione largamente ringiovanita, che ha visto all’esordio assoluto in questo genere di gara ben 5 dei 12 atleti che ne hanno completato l’organicoe si aggiudica la classifica regionale del settore maschile.

La manifestazione, istituita in memoria dei 7 nuotatori della Nazionale Italiana deceduti in un incidente aereo avvenuto nel 1966 nella città tedesca di Brema, rappresenta sin dalla prima edizione un appuntamento di elevatissimo valore per il movimento natatorio italiano; prevista una fase preliminare, con raggruppamenti su base regionale, dai quali verranno fuori i team che si qualificheranno per la fase nazionale, una kermesse molto sentita e che ha visto sempre la partecipazione di grandi nomi del nuoto nazionale.

Nell’impegno cosentino, la squadra femminile della Hidro Sport ha sfiorato gli 8500 punti, con una formazione che ha visto la veterana Giulia Calabrese, classe 1999, aprire la strada alle giovanissime ragazze gialloblu, 3 di esse nate nel 2005: Alessandra Arbotti, Annalaura Mariano e Benedetta Mucci hanno dato un contributo importante in termini di prestazioni individuali, ben affiancate da Melissa Comodo, classe 2001 e Fiorella Colanzi, (2004). La staffetta 4x100 misti assoluta femminile testimonia appienola brillante giornata delle giovani atlete, che hanno ottenuto una vittoria con larghissimo margine sulle altre compagini ed un riscontro cronometrico di spessore nazionale.

In campo maschile il punteggio generale di 8236 punti è valso la leadership in campo regiona- le molisano, confermando il trend degli ultimi anni, seppur con una formazione profondamente rimaneggiata e rinnovata in quasi tutte le discipline.

Francesco Gatti (1997) ha portato a termine le sue 4 fatiche individuali e le 2 staffette, arrivando ai suoi primati stagionali in ogni prova; accanto a lui pioggia di record personali per i 3 atleti più giovani, nati nel 2003: Marco Gallesi, Patrick Comodo ed Emanuele Perlino, capaci di scendere ripetutamente in acqua ed ottenere prestazioni di spessore per la loro categoria. La squadra è stata completata con buone prestazioni individuali anche da Giuseppe Borrelli, (2002), Andrei Iannantuono, (2000), e Antonio Santillo (2001).

La manifestazione ha regalato infine 2 nuovi pass per i campionati italiani giovanili del prossimo mese di marzo, con Fiorella Colanzi nei 200 farfalla e Alessadra Arbotti nei 200 rana; le stesse atlete hanno sfiorato il limite imposto dalla federazione rispettivamente nei 400 misti e nei 100 rana. Ad un passo dalla qualifica anche Marco Gallesi nei 50 stile.

"Siamo molto soddisfatti per la leadership in campo maschile – commenta Toni Oriente, tecnico e presidente della Hidro Sport – ma soprattutto per la risposta data dalla squadra: nonostante avessimo a disposizione un team fortemente ringiovanito e con molti atleti all’esordio, abbiamo gareggiato senza timore e ne siamo usciti veramente a testa alta".

domenica 21 gennaio 2018

Scarica:
Condividi questo articolo