La categoria Esordienti B prosegue l'attività di propaganda e consente l'ingresso nel mondo dell'agonismo.
L'accesso alla categoria degli Esordienti B è riservato ai maschi di 10-11 anni e alle femmine di 9-10 anni, opportunamente selezionati all'interno del "gruppo propaganda" o dei corsi di nuoto. Per essere ammessi nella squadra agonistica è necessario avere buone doti per quanto riguarda le tecniche del nuoto.
L'obiettivo principale dell'attività è quello di far risaltare le attitudini individuali dei giovani atleti, lasciando loro i tempi adeguati per esprimersi e maturare.
Gli allenamenti si svolgono quotidianamente negli impianti gestiti di Agnone, Campobasso e Frosolone. I programmi di allenamento conservano le caratteristiche di una lezione-esercitazione e sono molto simili a quelli della propaganda, data appunto la vicinanza di età e il piccolo passo che intercorre tra le due categorie. Il lavoro è impostato soprattutto sul potenziamento di tecnica e velocità, da cui consegue anche un miglioramento della resistenza. La formazione tecnica è strutturata attraverso esercizi multilaterali, quindi le lezioni sono varie, fantasiose e prevedono un aumento graduale del carico di lavoro.
Gli atleti di questa categoria sono impegnati in molte gare a livello sia provinciale che regionale, in quanto la Hidro Sport è ormai da tempo recita un ruolo di primo piano all'interno del panorama natatorio della Regione e non solo.