La categoria Esordienti A è la naturale prosecuzione della categoria Esordienti B e costituisce il secondo gradino della carriera di un nuotatore. Di questa categoria fanno parte ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni.

Gli allenamenti si svolgono quotidianamente negli impianti gestiti di Agnone, Campobasso e Frosolone.

Benché non ci sia una ricerca esasperata della prestazione, la formazione comincia ad essere rivolta all'allenamento vero e proprio: si pone una grande attenzione agli aspetti tecnici ed all'insegnamento delle varie nuotate in modo efficace, l'attività assume gradualmente i tratti di programmazione da atleti, pur mantenendo sempre vivo lo spirito di divertimento e di gioco, fondamentale per non esaurire anzitempo l'entusiasmo dei ragazzi. Infatti, la politica seguita dai dirigenti e dai tecnici federali della Hidro Sport è quella di lasciar ampio spazio anche a quelli che sono gli aspetti ludici, vista la giovane età dei nuotatori.

La formazione di ogni piccolo atleta, inoltre, viene personalizzata dagli allenatori mediante l'individuazione di obiettivi da perseguire calibrati sulle potenzialità e sulle inclinazioni di ciascuno: quanto più questi traguardi saranno raggiungibili, tanto più la loro conquista renderà il ragazzo entusiasta e soddisfatto.