Grande exploit di Patrick Comodo alla manifestazione regionale "Inverno di categoria", che si è svolta nella piscina del Centro federale di Pietralata: tra le corsie dell''impianto laziale, il portacolori della Hidro Sport si è distinto nella gara dei 400 stile libero, che ha chiuso con il tempo di 4'09''95. La performance ha consentito all''atleta gialloblu di frantumare il proprio crono personale nella specialità e, soprattutto, di staccare un preziosissimo pass per i Criteria Nazionali Giovanili, l'importantissima manifestazione che si svolgerà presso lo Stadio del Nuoto di Riccione dal 23 al 28 marzo prossimi.

Un gradito ritorno per Patrick in terra romagnola: proprio nell''edizione 2017 dei Criteria il promettente nuotatore molisano fece il suo esordio sul palcoscenico delle manifestazioni iridate; un debutto brillante, che lo vide concentrato e senza nessun timore legato alla sua prima volta in una kermesse così importante, tanto che nella gara dei 400 stile, dove si era qualificato con il 21esimo tempo, chiuse la propria batteria al primo posto (4'13''04), conquistando così il quinto posto finale con un miglioramento di oltre 5'' sul crono di qualificazione.

Buoni risultati anche nei 200 stile con un quinto posto in batteria e una 21esima posizione finale con oltre un secondo in meno sul tempo di qualificazione. Un inizio sulla ribalta nazionale che non ha deluso le attese: Patrick ha preso parte, ad agosto, anche ai Campionati Nazionali Estivi al Foro Italico dove ha centrato la finale dei 400 stile, ha sfiorato il personale nei 1500 stile (14esima posizione finale) e chiuso i 200 stile al 29esimo posto generale.

A contorno delle ottime partecipazioni alle due importantissime manifestazioni nazionali, il nuotatore classe 2003 ha portato a casa anche altri preziosi risultati colti in meeting di rilievo; al Trofeo FinAbruzzo (giugno 2017) si è guadagnato primo posto e personale nei 200 stile e l''argento nei 100 e 400 stile e nei 50 rana mentre nello stesso mese ha messo in fila una serie di ottime prestazioni al III International Meeting Tiro a Volo nei 400 e 200 stile e nei 100 e 200 rana. Un argento nei 200 stile al Trofeo Hurricane di Pescara (luglio 2017) e nei 400 stile al meeting Big Blue di Ostia a novembre hanno fatto da corollario ad uno strepitoso 2017, che Patrick ha chiuso con la fase di qualificazione della Coppa "Caduti di Brema" nel raggruppamento di Cosenza, dove ha ottenuto prestazioni degne di nota per la sua categoria di appartenenza.

"I risultati ottenuti negli ultimi tempi parlano chiaro – commenta Toni Oriente, tecnico e presidente della Hidro Sport - ed evidenziano i miglioramenti incredibili ottenuti da Patrick Comodo, grazie ad un''ottima forma e ad un costante e meticoloso impegno nella preparazione delle gare.

I suoi sforzi e quelli della nostra struttura tecnica che lo segue costantemente, sono stati ripagati con l''ottenimento del lasciapassare per la kermesse nazionale di Riccione dove, visto anche gli incoraggianti risultati maturati nel corso del 2017, si mostrerà sicuramente all'altezza della situazione".

venerdì 16 febbraio 2018

Scarica:
Condividi questo articolo