La folta rappresentanza giallo-blu presente a questa edizione 2019 dei criteria nazionali giovanili, ha visto l’esordio delle ragazze che hanno onorato con molti pri- mati personali questa importante rassegna nazionale.

Notevole il progresso di Federica Caruso nei 50 rana, gara in cui ha sfiorato il tem- po limite per i campionati Assoluti: il suo ottimo 32"72 diventa il nuovo primato re- gionale assoluto e si ferma a soli 13 centesimi dal limite federale per gli Assoluti, buona conferma tra le migliori d’italia anche nella specialità dei 100 Rana. Ot- time sono state anche le prestazioni della giovanissima Alisia D’agnone capace di migliorare considerevolmente i suoi primati nei 100 e 200 stile libero e confermandosi a buoni livelli an- chenei400e800SL,leal- tre 2 gare in cui si era guadagnata la qualificazione. Bene Giorgia Picciano nei 100 e 200 Dorso, prestazio- ni che le hanno permesso di migliorare la sua posizione finale nel ranking delle nate 2006, cosi come si sono ben comportate Fiorella Colanzi nei 200 farfalla e Benedetta Sangregorio nei 100 Dorso. Infine, una buona prova corale nella 4x100 mista ra- gazze con Benedetta Sangregorio, Annalaura Maria- no, Federica Benenati ed Alisia D’Agnone che hanno ot- tenuto un buon piazzamento nella classifica finale.

La prima giornata del settore maschile si è aperta con un eccellente exploit di Marco Gallesi che, nei 50 SL ha sfoderato una prestazione sensazionale che lo ha visto dominare la sua batteria con 23"39 (ben sette decimi sotto al suo precedente record) fino ad issarsi al sesto posto assoluto a soli 18 centesimi dalla medaglia di bronzo e ad un solo decimo dal tempo limite per i campionati italiani assoluti.

Subito dopo, ancora una strabiliante prestazione della staffetta 4x200 SL dove lo stesso Gallesi insieme a Patrick Comodo (1’55"34 primato personale abbattu- to di oltre 2" e sotto il tempo limite di accesso alla gara individuale!), Edoardo Varriano (1’59"23 primato migliorato di 3") e Andrea Staniscia hanno fatto segnare un crono totale di 7’53"41 che li ha condotti fino al 13esimo posto finale. Nella seconda giornata di gare maschili Marco Gallesi dimostra il suo stato di forma eccellente e, con un altro sensazionale risultato, sfiora l’impresa nella gara dei 100 farfalla: il suo 56"42 gli vale la quinta posizione (iscritto con il 13° tempo) a soli 3 decimi dal podio. La staffetta 4x100 stile libero mette ancora una volta in vetrina il quartetto giallo-blu che si esprime a livelli sontuosi a suon di primati per- sonali (Gallesi 51"72-Stani- scia 56"43-Varriano 54"76- Comodo 53"42), il 3’36"33 vale la 16esima posizione finale nel ranking. Le due staffette che hanno così ben figurato nella categoria Ragazzi, orfane di Emanuele Perlino (uno dei migliori della specialità nelle file giallo-blu, fermo per un problema fisico) avrebbero addirittura lottato per una posizione nella Top 5, spalla a spalla con le società dai nomi più altisonanti del panorama natatorio nazionale.

Sempre nei 100 farfalla sfortunata la prova di Antonio Iacovelli, anche lui apparso in grandi condizioni fisiche, per un problema in partenza, non ha potuto di- mostrare le sue capacità dopo essersi guadagnato il privilegio di partecipare a questo importante evento nazionale.

L’ultima gara in programma, i 100 stile libero, vede- vano ancora Marco Gallesi protagonista: l’atleta accreditato del 27esimo tempo di iscrizione, “lima” oltre 1 se- condo rispetto al suo primato personale e con 51"72 risale fino all’ottava posizione finale.

«Il nostro campionato italiano – ha commentato il presidente e tecnico Tony Oriente – non partiva sotto i migliori auspici dato il forfait di Emanuele Perlino e lo stato influenzale che ha colpito alcune nostre ragazze alla vigilia di questa manifestazione, ma tutti i nostri atleti sono stati in grado di fornire prestazioni di altissimo livello che hanno ali- mentato giorno dopo giorno un crescente entusiasmo».

venerdì 22 marzo 2019
Condividi questo articolo