Calato il sipario sugli Internazionali di nuoto – 53esima edizione del Trofeo Settecolli, il mondo natatorio internazionale tira le somme sulle performance maturate nella tre giorni romana dai big della disciplina, in vista delle ormai imminenti Olimpiadi di Rio; la kermesse del Foro Italico infatti ha visto tra i partecipanti una nutrita schiera di campioni, in rappresentanza di ben 52 diversi Paesi, tra i quali Gregorio Paltrinieri, Luca Marin, Filippo Magnini, Gabriele Detti, Luca Dotto e Federica Pellegrini, per citare gli italiani più noti, e altri campioni pluridecorati a livello internazionale.

Per i colori azzurri e in prospettiva olimpica, i segnali giunti dallo Stadio del Nuoto di Roma sono confortanti, con una Federica Pellegrini che ha mostrato una forma strepitosa stabilendo, tra l’altro, il nuovo record italiano sui 100 stile libero. Una bella sorpresa è giunta poi da Gabriele Detti, vincitore dell’oro nei 200 stile libero e che volerà a Rio come punta di diamante della spedizione azzurra, al fianco di Gregorio Paltrinieri che tra le corsie del Foro Italico ha confermato il suo valore, stravincendo i 1500 stile. Tra tante stelle, tra le corsie del Foro Italico c’era anche un pezzo di Molise, con Cristiano Hantjoglu, promettente dorsista di casa nostra che ancora una volta ha difeso i colori della sua regione e della sua squadra, la Hidro Sport, in una manifestazione di respiro internazionale. Cristiano, considerato tra i 50 migliori nuotatori italiani nei 100 dorso e premiato quale miglior atleta maschile 2015 alla Festa dello Sport della Regione Molise, non è nuovo ad ottenere qualificazioni per eventi che gli consentono di gareggiare con campioni di livello mondiale; per lui finora 12 medaglie conquistate nei Campionati nazionali giovanili, 6 podi in manifestazioni internazionali, 2 record italiani nei 100 dorso e titolo di campione italiano nei 100 dorso in vasca olimpica per due anni di seguito, una medaglia d’oro nei 100 dorso nella prestigiosa Coppa Comen, 3 convocazioni con la Nazionale italiana Ragazzi, conquista della Finale B agli Assoluti primaverili di Riccione 2015 nei 50 e 100 dorso e convocazione con la Nazionale Italiana Juniores per i Giochi Olimpici Europei di Baku dove ha conquistato la semifinale nei 50 dorso. Nel 2016 ha riportato, ad oggi, importantissimi risultati sia in manifestazioni nazionali, che interregionali (Ostia 2mila16, Meeting di Carnevale di Viterbo, Campionati Italiani Giovanili Primaverili, Campionati Nazionali Assoluti Primaverili, dove ha centrato la finale dei 50 dorso, poker di ori alla Coppa Mar Tirreno, finale nei 50 e 100 dorso al Meet Tiro a Volo al Foro Italico, quattro ori al Trofeo d’Abruzzo, giusto per citarne alcuni).

Il nuotatore gialloblu è arrivato al Foro Italico con la consapevolezza di avere accanto a sé concorrenti di livello stratosferico, ma allo stesso tempo conscio delle proprie capacità e forte di una grande concentrazione; non si è fatto intimidire dallo spessore del parterre ed ha seguito la sua strada. È sceso in corsia nei 50 e nei 100 metri dorso: sulla distanza più corta ha centrato la migliore prestazione dell’anno con il tempo di 26’’81, migliorando di 14 centesimi il suo miglior crono open. Sui 100 metri ha ottenuto il miglior crono stagionale open, facendo fermare le lancette sui 57’’85.

“La partecipazione ad un evento così importante è stata un’ulteriore conferma del valore di Cristiano – ha commentato Toni Oriente, presidente e tecnico Hidro Sport – e un ennesimo tassello inserito nel suo già ricchissimo curriculum agonistico.

In un parterre di altissimo livello, non ha mostrato soggezione ed è riuscito anche a migliorare le sue prestazioni con umiltà e impegno, due caratteristiche che lo aiuteranno adarrivare lontano” ha concluso Oriente.

lunedì 4 luglio 2016

Scarica:
Condividi questo articolo