​Nell’ultimo Grand Prix Olimpico riservato alla categoria Esordienti che si è svolto presso la piscina Comunale di San Giuliano di Puglia la Hidro Sport ha fatto tredici: tante infatti le volte che nel corso della kermesse i nuotatori del sodalizio presieduto da Toni Oriente sono saliti sul podio. Per la precisione, la Hidro Sport, che si è presentata ai blocchi di partenza con 65 atleti partecipanti, ha portato a casa cinque medaglie d’oro, quattro d’argento e altrettante di bronzo; un risultato soddisfacente che senz’altro gratifica il lavoro fin qui svolto da tecnici ed atleti della società.

Buone conferme sono giunte da Fiorella Colanzi, che in ben due gare ha preceduto tutti gli avversari, bissando l’oro conquistato l’anno scorso nella medesima kermesse: nei 200 rana Esordienti A femminile, dove ha fermato il cronometro sul tempo di 3’06’’70, e nei 400 stile libero Esordienti A femminile, con il tempo di 5’16’’20; in quest’ultima gara ha ben figurato anche Giorgia Ciampitti, giunta terza con il crono di 5’31’’40.

A rimpinguare il medagliere della Hidro Sport ci ha pensato, nei 200 rana Esordienti B femminile, Giorgia Rinalducci, che ha conquistato l’oro con il tempo di 3’45’’60, facendo meglio, per una manciata di secondi, di Benedetta Sangregorio che ha colto un ottimo terzo posto con il crono di 3’47’’30. Ma Benedetta non si è fermata alla medaglia di bronzo: infatti la Sangregorio ha battuto tutti nella gara dei 100 dorso Esordienti B femminile (tempo di 1’28’’90) superando di una manciata di secondi la compagna di squadra Alicia D’Agnone, che ha fatto fermare le lancette su 1’32’’50, e ha poi contribuito al successo della staffetta 4x50 mista Esordienti B femminile dove, insieme alla stessa Alicia D’Agnone, Elena Navarino e Giorgia Rinalducci, hanno pescato una meritata medaglia d’oro. Una giornata particolarmente soddisfacente per le giovani atlete della Hidro Sport, considerando che le cinque medaglie d’oro sono state tutte conquistate dalla rappresentanza femminile.

Ma i maschietti non hanno affatto sfigurato nella manifestazione di San Giuliano di Puglia: nella staffetta 4x50 mista Esordienti A maschile, Davide Sabella, Giuseppe Borrelli, Emanuele Perlino e Patrick Comodo si sono imposti in seconda posizione, così come nei 200 rana Esordienti B maschile, con Mario Castagnoli che ha fermato il tempo sui 3’30’’10. Nei 400 stile libero Esordienti A maschile buona la prova di Patrick Comodo che ha portato a casa la medaglia d’argento con il tempo di 4’59’’80, specialità nella quale l’anno scorso guadagnò il gradino più alto del podio.

Altre soddisfazioni, infine, per la Hidro Sport sono giunte nella staffetta 4x50 mista Esordienti B maschile, con il terzo posto conquistato dal quartetto composto da Giovanni Oriente, Antonio Mascilongo, Gabriele Terrigno e Ermanno Tedeschi, e la medaglia di bronzo guadagnata da Giovanni Oriente nei 100 dorso esordienti B maschile, con il tempo di 1’27’’40.

Una "spedizione", quella di San Giuliano di Puglia che si è quindi conclusa con un consuntivo sicuramente positivo per la Hidro Sport; segnali importanti, per atleti e tecnici della società presieduta da Toni Oriente, che fanno ben sperare per i prossimi appuntamenti in vasca.

lunedì 6 aprile 2015
Condividi questo articolo