RICCIONE. Partono quest’oggi a Riccione i campionati italiani assoluti primaverili di nuoto. E al via tra le 147 so- cietà per 563 atleti (287 maschi e 276 femmine) per un totale di 1.200 presenze gara, ci saranno anche un paio di presenze molisane: Marco Gallesi della Hidro Sport ed Andrea Magri, tesserato invece per l’Aurelia Nuoto.

L’evento, oltre al titolo tricolore, sarà occasione di qualificazioni ai Campionati europei ed alle Olimpiadi di Tokyo, mentre a livello giovanile, tra gli junior, le prospettive sono quelle continentali di Roma ed iridate di Kazan con programma che prevede batteria al mattino e finali al pomeriggio.

Tra gli junior sarà presente il 2003 Marco Gallesi della Hidro Sport, studente del IV A del ‘Marconi’ di Campobasso che, ormai da qualche anno, coniuga studio e attività agonistica in maniera eccellente. Quest’oggi (ore nove) sarà al via in una delle cinque batterie dei 50 stile libero dov’è accreditato di un 46esimo tempo d’accredito in 23”88 (prestazione parificata dalla vasca corta) con finale prevista al pomeriggio alle 16.30 e poi sabato, nell’ultimo giorno di competizione, sarà al via sui 50 delfino (9.06 le batterie al mattino con finale nel pomeriggio alle 18.27) forte di un 35esimo tempo d’accredito in 25”22 con il rammarico di una qualificazione sfiorata nei 100 farfalla.

«È stato fin qui un grande risultato – commenta Tony Oriente, presidente della Hidro Sport, nonché suo allenatore – il frutto di una costante ricerca del miglioramento prestativo di tutti i nostri atleti, che supportiamo appieno, sottolineando inoltre che, a corredo di questi grandi traguardi raggiunti, anche un altro nostro atleta Emanuele Perlin, è andato vicinissimo alla qualificazione, sfiorando il tempo limite di accesso ai 100 stile libero per soli 9 centesimi di secondo».
Per Magri, anche lui junior, ma classe 2002 l’appuntamento sarà venerdì mattina (ore 9.22) con le batterie e nel po- meriggio (18.05 la B e 18.10 la A) con le eventuali finali dei 200 stile libero che lo vedono 24esimo (1’51”33 il crono nell’entry list, tempo rapportato dalla vasca corta) tra i 39 iscritti delle quattro vasche crawl.

mercoledì 31 marzo 2021
Condividi questo articolo