Dal 20 al 25 marzo, presso la piscina Comunale di Riccione, circa 2000 atleti delle categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti, in rappresentanza di 400 società, sono scesi in vasca per i Criteria Giovanili Invernali. Le prime a darsi battaglia sono state le atlete della sezione femminile: ben 903 nuotatrici di 242 società e 369 staffette.

La trasferta in terra romagnola ha regalato alla sezione femminile della Hidro Sport grandi soddisfazioni. Avevano staccato il pass ben cinque atlete a livello individuale, Federica Caruso, Giulia Calabrese, Lucia Benini, Francesca Miele e Caterina Hantjoglu, a cui si sono aggiunte quattro staffettiste, Melissa Comodo, Siria Piedimonte, Paola Giangualano e Claudia Gatti, per un totale di diciassette gare individuali e tre staffette.

Tra le atlete allenate dai tecnici Oriente, Poluzzi e Spina si è distinta in modo evidente Federica Caruso (cat. Ragazzi): nel primo giorno di gare, l'atleta di Santa Croce di Magliano, non senza emozione, ha esordito brillantemente nella competizione dei 100 rana,  classificandosi in 5ª posizione con il crono di 1'14.05 e affinando di ben due secondi il suo record. Non paga, si è ripetuta il giorno successivo nella lunga distanza della stessa specialità: dopo aver condotto magistralmente la gara dei 200 rana, ha sfiorato il podio toccando la piastra col quarto tempo di 2'40.80, che gli ha consentito di migliorare di oltre tre secondi il suo personale e di guadagnare quattordici posizioni rispetto al crono di iscrizione. Infine, nei 100 farfalla (1'06.31) e nei 400 misti (5'11.73), pur partendo con tempi di iscrizione che la collocavano a metà classifica, si è migliorata nettamente piazzandosi a livelli molto lusinghieri in un parterre nazionale, rispettivamente all'8° e al 10° posto.

mercoledì 25 marzo 2015

Scarica:
Condividi questo articolo