Domenica 16 novembre, presso l’auditorium dell’ex GIL di Campobasso, la Hidro Sport ha organizzato un incontro tra atleti, famiglie, tecnici, esperti del settore e rappresentanti dell’Amministrazione e della politica locale per aprire il nuovo anno agonistico e premiare chi dei suoi tanti atleti si è distinto per risultati e impegno nella scorsa stagione. L'evento è stato aperto dal Convegno su “Alimentazione, integrazione, sport e salute” tenuto dal Dott. Guido Porcellini, presidente della società “Alte prestazioni sportive”, consulente nutrizionale per la Nazionale Italiana Pallacanestro, nonché coordinatore della sezione medico/clinica e di integrazione nutrizionale per il team “Pool Metal Jacket” composto dagli atleti plurimedagliati Federica Pellegrini e Filippo Magnini.
Nel convegno si è discusso delle problematiche legate alla giusta alimentazione di un atleta e di uno sportivo in genere, soffermandosi sulla qualità del percorso, che deve comprendere: qualità clinica (l’atleta deve star bene, digerire bene e respirare bene), una dieta corretta (che deve variare a seconda del periodo allenante, del sesso e dei carichi di lavoro), giusti carichi di lavoro correlati ad integratori e corretti alimenti e soprattutto qualità del sonno (cartina di tornasole per una gran quantità di disarmonie ormonali). Molto interessante è apparso l’intervento del Prof. Michele Ravagli, esperto in periodizzazione della forza, il quale ha dato una lettura nuova sull’attività di sviluppo della forza in età giovanile. Il tema della sua relazione è stato incentrato sul tipo di insegnamento rivolto a bambini e ragazzi per prendere coscienza del proprio corpo al fine di utilizzare al meglio le abilità motorie in relazione alle varie fasce di età.
Presenti le autorità nelle persone di Antonio Battista, Sindaco di Campobasso, Carmelo Parpiglia, consigliere regionale con delega allo sport, e del Presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura.
La manifestazione è proseguita con le premiazioni degli atleti che nella passata stagione si sono maggiormente distinti per i loro meriti sportivi.
In primo luogo, una targa ricordo è stata consegnata dalla stesso Governatore Regionale a Cristiano Hantjoglu, punta di diamante della squadra e di tutto il nuoto molisano, plurimedagliato ai Campionati Italiani Giovanili Invernali ed Estivi e convocato nella stagione scorsa con la nazionale giovanile in Ucraina, e alla giovane promessa Hidro Federica Caruso, argento nei 200 delfino e bronzo nei 100 delfino ai recenti Campionati Italiani Esordienti di Rovereto. Quindi, sono stati premiati gli atleti che a livello individuale hanno ottenuto i tempi limite per partecipare ai Campionati Italiani Giovanili Invernali ed Estivi: Francesco Gatti (8° ai Campionati Italiani Giovanili Invernali nei 200 dorso), Alessandro Benini (9° ai Campionati Italiani Giovanili Invernali nei 100 dorso), Francesca Miele (6a ai Campionati Italiani Giovanili Invernali nei 100 rana), Giulia Calabrese, qualificatasi nelle gare dei 50 e 100 dorso sia nella sessione invernale che in quella estiva dei Tricolori, e gli staffettisti Arturo Spina, Gianluca Augelli, Federico del Zingaro, Alessandro Felice, Giovanni Pugliese, Paola Giangualano e Eliana Bagnoli. Un riconoscimento con coppa è stato, poi, tributato a tutti i vincitori dei titoli nelle varie specialità ai Campionati Regionali Estivi Esordienti e di Categoria.
Le premiazioni si sono concluse con la consegna di una coppa-ricordo agli atleti convocati con la rappresentativa molisana ai Campionati Italiani Esordienti di Rovereto e di una cartolina-ricordo della stagione passata e di quella in partenza a tutti gli atleti tesserati Hidro Sport.
mercoledì 10 dicembre 2014
Condividi questo articolo