Sta per alzarsi il sipario su questa edizione dei campionati italiani 2019, nella suggestiva cornice dello stadio del nuoto del foro italico a Roma.

La Hidro Sport sarà presente con un numero di atleti davvero consistente, ben 10, che daranno certa- mente vita ad una competizione che firma il suo capitolo finale su una stagione di grandissimi successi e soddisfazioni raccolte in lungo e in largo, bracciata dopo bracciata, in giro per tutto lo stivale.

La prima atleta a scendere in acqua sarà Federica Caruso che ha ottenuto il limite di qualificazione nei 100 e 200 rana, è stato un crescendo costante per lei in questa stagione, coronata da ripetuti record regionali infranti ed un progresso cronometrico che l’ha portata a competere con le migliori sia in ambito giovanile che assoluto.

La categoria Cadette, di cui l’atleta fa parte, vedrà i migliori atleti d’italia in gara da Giovedì 1 a Domenica 4 Agosto e sarà l’apripista agli altri 9 compagni di squadra che saranno impegnati nel- la sezione dedicata alla categoria Ragazzi in scena dal 5 al 7 Agosto. Proprio questa categoria rappresenta l’asse portante del nuoto giovanile ed è qui che la Hidro Sport sta esprimendo le sue migliori performances in termini di sviluppo e cresci- ta di talenti locali pronti a mettersi in luce in questo importantissimo evento.

Nella prima giornata di que- sta sezione, nelle eliminatorie mattutine, scenderanno in acqua Benedetta Sangregorio nei 200 dorso, Marco Gallesi nei 100 farfalla, Emanuele Perlino e Patrick Comodo nei 200 SL maschili ed Alisia D’agnone nei 200 SL femminili. Nel pomeriggio si disputeranno le finali individuali ed a margine di giornata ci sarà il quartetto ma- schile della 4x100 SL che proverà a dare seguito agli straordinari risultati ottenuti nel campionato italiano giovanile invernale, in cui i ragazzi hanno lottato ad armi pari con le società più blasonate della nazione, la staffetta vedrà impegnati Marco Gallesi, Andrea Stani- scia, Patrick Comodo ed Emanuele Perlino.

Nella seconda giornata sarà Patrick Comodo il primo giallo-blu a dare batta- glia nelle eliminatorie dei 400 SL, seguito subito dopo da Antonio Iacovelli nei 200 farfalla in cui ha mostrato una crescita molto marcata nelle ultime uscite ufficiali e nella quale vuole ribadire il suo stato di forma; sarà poi il turno della gara sprint dei 50 SL in cui la Hidro Sport sarà rappresentata dall’otti- mo Marco Gallesi, già prota- gonista indiscusso ai cam- pionati invernali con 3 piazzamenti a ridosso del podio, insieme ad Emanuele Perli- no in grande spolvero anche lui nell’ultimo periodo di competizioni. Nel pomeriggio sarà di scena l’altra competitiva staffetta, la 4x200 SL che porterà in acqua ancora Comodo,Gallesi e Perlino insieme ad Antonio Ma- scilongo al suo esordio assoluto in un campionato ita- liano.

Nutrita la presenza di atleti giallo-blu anche nell’ultima giornata di gare con Benedetta Sangregorio che torne- rà in acqua per disputare i 100 dorso, a seguire i 400 SL con Alisia D’agnone ed infi- ne la gara regina dei 100 SL maschili che vedranno in acqua ancora una volta Perlino e Gallesi a cui si aggiunge anche Ermanno Tedeschi, prima volta anche per lui ad un campionato italiano ma tenacia, tecnica e forza da vendere, lo accompa- gneranno brillantemente in questo esordio.

Soddisfazione ed orgoglio si evidenziano nelle parole del presidente e tecnico Tony Oriente: «questa stagione ci ha visti protagonisti sin dai primi impegni agonistici, i ragazzi hanno sviluppato una crescita tecnica e prestativa di livelli eccellenti, presentarsi qui con ben 10 atleti in gara è motivo di grande soddisfazione e conferma una volta di più quanto l’impegno e la passione che profondiamo ogni giorno, è in grado di trasformarsi poi in riscontri di questa portata».

giovedì 1 agosto 2019
Condividi questo articolo