ROSIGNANO MARITTIMO.

Nella baia livornese di Rosi­ gnano Marittimo, nella frazio­ ne di Castiglioncello, è anda­ to in scena il primo trofeo ‘Ba­ ia dei Medici’ sulla distanza dei cinque chilometri, che si sono snodati su un campo gara di 2.500 metri da percor­ rere 2 volte.

Al via anche il portacolori del­ la Hidro Sprot Giovanni Oriente, che si è reso prota­ gonista grazie ad una parten­za molto decisa, che gli ha permesso di posizionarsi nel gruppo di testa sin dai primi metri, situazione resa ulterior­ mente necessaria in conside­razione della foltissima parte­cipazione di atleti, ben novan­ta, che, come di consuetudi­ne, rendono davvero com­plesse le fasi di partenza do­ ve è piuttosto frequente ritro­varsi ad affrontare dei veri e propri corpo a corpo per gua­dagnare le migliori posizioni all’avvio.

Giovanni è stato l’artefice principale dell’iniziale selezio­ne, imponendo un ritmo cui hanno resistito solo una man­ciata di atleti con un mare suf­ficientemente calmo fino alla fine del primo giro.

Da quel momento in poi il ma­ re ha iniziato ad ‘ingrossarsi’ leggermente, ma la sua nuo­tata è rimasta estremamente fluida e produttiva, pur essen­do solo alla sua quarta espe­rienza in una competizione in acque libere e questo gli ha permesso di rimanere aggan­ciato ai vertici della classifica. I ritmi sempre più intensi degli ultimi 500 metri sono stati ben supportati da Giovanni e lo hanno portato a conquistare il terzo posto della classifica fi­nale, secondo tra gli juniores, in 55’13”20, a soli otto secon­di dal vincitore Stefano Ghi­dolfo, anche lui junior ma 2003 (un anno più grande di Giovanni), rappresentante della Rari Nantes Spezia che ha una lunghissima tradizione di nuotatori di fondo di altissi­mo livello nazionale ed inter­nazionale. Al secondo posto assoluto è giunto Edoardo Bolzanella, del 2000, in for­za alla GP nuoto Mira. Grande soddisfazione per Giovanni Oriente per que­ sto splendido risultato, così come per l’intera Hidro Sport che continua a colti­ vare, con passione e deter­ minazione, atleti in grado di competere al meglio in tutte le discipline natatorie, sia per quanto riguarda il nuoto di fondo in acque li­ bere, sia per il nuoto tra le corsie.
Basti pensare che da do­mani all’11 agosto, nella pi­scina del Foro Italico di Ro­ ma, andranno in scena i campionati italiani di cate­ goria con ben cinque atleti gialloblù presenti che si giocheranno al meglio le loro carte per continuare a stupire in quello che, sino­ ra, è uno strepitoso pro­ cesso di crescita.

martedì 3 agosto 2021
Condividi questo articolo