Si accendono le luci sullo stadio del nuoto di Riccione dove, per un’intera settimana, i migliori atleti d’Italia si daranno battaglia tra le corsie romagnole per strappare i “pass” e le maglie azzurre per gli euro - junior, le universiadi e per i mondiali coreani.

Le prima gare hanno visto in acqua atleti e atlete del fondo e mezzo fondo e tra i migliori interpreti di queste discipline, figurava qualificata anche la giovanissima Alisia D’Agnone, classe 2006, impegnata sulla distanza dei 3000 metri.

L’atleta accreditata del dodicesimo tempo di iscrizione con 38’56", ha demolito questo suo primato abbassandolo di oltre 1 minuto: il suo 37’54".5 le è infatti valso la sesta posizione assoluta ed una consapevolezza di essere tra le migliori stile liberiste del suo anno sulle distanze medie e lunghe.

Martedì (oggi mentre scriviamo, ndr) potrebbe essere il turno di Marco Gallesi nei 50 stile libero al cospetto di atleti blasonatissimi e grandi interpreti della velocità. Purtroppo sarà in forse fino all’ultimo istante essendo stato colpito da un virus influenzale che lo ha tenuto fermo proprio in questi giorni. L’atleta del 2003 è reduce da uno straordinario campionato italiano giovanile dove, a suon di primati personali demoliti, è riuscito a conquistare piazzamenti di prestigio sui 100 stile libero, sui 100 farfalla e, appunto, sui 50 stile libero, gara che lo ha visto inserirsi prepotentemente tra i migliori giovani velocisti del panorama nazionale.

Nell’ultima giornata di gare, sabato 6 aprile, sarà la volta di Federica Caruso, tornata ad altissimi livelli nella rana, ha migliorato considerevolmente il suo primato regionale assoluto sui 50 e si schiererà a fianco di specialiste per confermare il suo grande percorso di crescita in questa specialità.
« Siamo enormemente fieri ed orgogliosi dei riscontri che questa stagione sta regalando ai nostri colori – il commento del presidente Tony Oriente – dopo aver ottenuto brillanti risultati complessivi di squadra, adesso questo palcoscenico regala soddisfazioni immense e ricompensa tutto il gran lavoro che la Hidro Sport sta infondendo da anni nel territorio. Il grande exploit di Alisia D’agnone ci gratifica profondamente e ci auguriamo che sia solo l’inizio di un’altra settimana da ricordare nella storia della nostra società ».

mercoledì 3 aprile 2019
Condividi questo articolo